Batterie e situazioni di emergenza

Un problema alle batterie è una delle classiche situazioni di emergenza, che primo o poi, ognuno di noi si è trovato ad affrontare. A tutti noi è capitato di trovarci in panne con la macchina ferma. E ancora, a tutti noi è capitato di lasciare l’auto ferma per un poco e di trovare la batteria a terra.

Cosa fare in questi casi in cui la batteria non funziona? Come risolvere?
Iniziamo col dire che ci possiamo trovare in due situazioni distinte:

  1. nella prima vogliamo evitare di rimanere a piedi e utilizziamo un mantenitore;
  2. nella seconda, siamo già rimasti a piedi e ci serve un avviatore.

Nel primo caso, un mantenitore automatico è utilissimo durante i periodi di non utilizzo della batteria per mantenere livelli ottimali di carica.

Un mantenitore può selezionare, in maniera totalmente automatica, la tensione di carica (6V o 12V) e automaticamente gestire anche il ciclo di carica multifase più idoneo. Spesso, è dotato di una funziona specifica per l ricarica invernale.

Nel secondo caso, ci serve un avviatore, uno strumento semplice e leggero, una carica di batteria di scorta, capace di rimettere in moto l’auto con la batteria scarica.

Il concetto è lo stesso del power bank che utilizziamo per i cellulari, che, in questo caso è dotato di due pinze, una rossa ed una nera, da collegare al polo positivo e negativo.

Una volta avviata la batteria, il resto del lavoro lo farà l’alternatore.

Gli alternatori di ultima generazione sono adatti a tutti i tipi di batterie: Pb Wet, Gel, Agm, Mt, Vra e Litio LIrerU4.

Avviatore, un amico fidato nelle situazioni di emergenza

Oltre ad avviare il motore della nostra auto, ci possiamo contare anche per situazioni in cui il mezzo che ci ha lasciato a piedi è una moto, un furgone o un trattore.

Alcuni modelli offrono varie funzionalità aggiuntive che ci permettono di caricare vari tipi di smarphone e tablet, luci di emergenza e lampeggianti S.o.s.; si tratta di modelli compatti e allo stesso tempo potenti, con una batteria al litio da 1.000 A.

Trovi tutte le informazioni qui.

Seguici anche sulla nostra Pagina Facebook: La Batteria Giusta

Il nostro punto vendita è comodamente raggiungibile dalle province di Parma, Reggio Emilia e Piacenza

Recommended Posts