Batterie ad alte prestazioni per sistemi start-stop

Nelle autovetture start-stop il motore si spegne diverse volte nel corso della guida. Questo significa che l’auto è soggetta a tanti riavvii, il che richiede un grande quantitativo di energia elettrica. Questo è il motivo fondamentale per cui un’auto start-stop necessità di una batteria dalle alte prestazioni.

Abbiamo già parlato dell’argomento in questo articolo.

Start-stop, sì o no?

Un’autovettura senza sistema start-stop viene avviata una sola volta; quando, dunque, l’auto è in moto, la batteria di avviamento non si scarica. Diversamente, una batteria con sistema start-stop deve sopportare un carico di lavoro decisamente superiore, visti i continui riavvii.

Se ti capita di fermarti ad un semaforo con un’auto con sistema start-stop, il motore si spegne ma rimane una continua richiesta di energia per alimentare: luci, tergicristalli, radio, vari display ecc.

Il problema è ancora più evidente in inverno, nei tragitti brevi per batterie vecchie, in quanto lo stato di carica è ridotto. Questo significa che la batteria sarà soggetta ad un esaurimento graduale.

Batterie AGM

Le batterie AGM possono fornire energia di gran lunga superiore alle batterie tradizionali e sono, quindi, in grado di sostenere meglio brevi tragitti con numerose fasi di accensioni e spegnimenti.

Si tratta di una nuova generazione di batterie caratterizzata da tanti aspetti positivi: necessitano solo di minima manutenzione e si guastano raramente, grazie ai grandi passi in avanti fatti dalla tecnologia.

Nelle nuove batterie, per prevenire un’eventuale sovrappressione, le singole celle sono dotate di una valvola di sfogo che garantisce la massima sicurezza anche in caso di malfunzionamento.

Non dimentichiamo poi, che oltre a sopportare un numero triplice di cicli di scarica, lavorano anche posizionate a 90 gradi, il che le rende adatte anche a condizioni estreme di utilizzo.

VANTAGGI

Ottime per avviamento a freddo

Le batterie AGM sono perfette per l’avviamento a freddo in tempi ridotti. Questo significa che puoi spegnere il motore diverse volte a brevi intervalli e poi riavviarlo, senza dover temere che la macchina non riparta.

Ricarica costante

Nei nuovi veicoli, le batterie AGM vengono caricate spesso non solo dall’alternatore, ma anche da un sistema di recupero dell’energia in frenata. Le batterie AGM possono i funzionare con carica parziale, il che dà loro la possibilità di accumulare l’energia prodotta durante la frenata.

Grande capacità di riserva

La grande capacità di riserva delle batterie AGM garantisce l’alimentazione di corrente a tutti i componenti elettrici. Ovvero, la resistenza al ciclaggio del sistema AGM assicura l’alimentazione elettrica ai componenti e allo stesso tempo un’elevata potenza per l’avvio.

Seguici anche sulla nostra Pagina Facebook: La Batteria Giusta

Il nostro punto vendita è comodamente raggiungibile dalle province di Parma, Reggio Emilia e Piacenza

Recommended Posts